Parlare di assistenza per anziani Roma significa parlare di assistenza domiciliare e significa parlare nella maggioranza dei casi per andare a cercare una badante che possa offrire un aiuto alla persona anziana in questione o anche a una coppia di anziani in certi casi.
Parliamo naturalmente di persone che hanno un qualche tipo di problematica e magari una qualche disabilità o problemi di deambulazione o altre patologie croniche.
E comunque hanno bisogno di aiuto e siccome i figli sempre che li abbiano o i nipoti sempre che li abbiano possono stare con loro 24 ore su 24, perché hanno da lavorare e da fare la loro vita, ha bisogno di un aiuto.
Ma tra l’altro potremmo anche pensare a dei figli che abitano molto lontano o in un altro quartiere a Roma, però ci sta che Roma è molto grande e spesso sembra di abitare in due città diverse per quanto siamo lontani.
In linea generale quando parliamo di badanti parliamo di professioniste che danno una mano a persone che non sono più autosufficienti per esempio per quanto riguarda l’igiene personale che è una cosa molto importante o per quanto riguarda anche il tenere in ordine la casa e quindi la pulizia e andare a fare la spesa e preparare pranzo e cena.
E poi c’è anche la questione della compagnia emotiva ,perché è chiaro che la solitudine in nessun caso aiuta e in particolare in questo di persone anziane che magari non sono autosufficienti.
La differenza la farà poi la persona se ha una qualche forma di disabilità, Oppure almeno può camminare, magari anche per fare una passeggiata.
Naturalmente non parliamo di una scelta facile da nessun punto di vista nemmeno a livello economico per quanto riguarda la famiglia, perché una badante 24 ore su 24 significa uno stipendio importante e significa anche giustamente trovarle una stanza per farla vivere in casa.
Dobbiamo prenderci tutto il tempo che ci serve per la scelta della badante
Però quando prendiamo una decisione del genere lo facciamo per aiutare la nostra persona cara per vivere una vita un po’ più serena e avere menò costrizioni e parliamo anche di quelle persone anziane che siccome non sono autosufficienti e magari sono costrette ad abbandonare casa loro per andare in una casa di cura.
Sarebbe quindi una soluzione perfetta per quelle persone che magari lavorano tutto il giorno e sono contenta e serene che la persona a loro vicina magari il nonno o il genitore anziano hanno una persona al loro fianco chi li assiste in tutto e per tutto.
Teniamo presente che ormai la figura della badante è conosciuta da tutti anche che non è mai avuto una, perché avrà avuto qualche amico e amica che l’hanno contattata per una persona della loro famiglia.
L’importante sarà sceglierla con cura e senza farsi prendere dalla fretta che è sempre una cattiva consigliera e quindi significa organizzare vari incontri conoscitivi con varie professioniste del settore finché troviamo quella che ci convince al 100%.