Parlare di chirurgo plastico seno significa in poche parole di parlare di chirurgia plastica ricostruttiva che riguarda il seno significa in generale parlare di chirurgia estetica e quindi significa parlare di un mondo sempre in evoluzione sia come tecniche che come espansione nel senso di persone che se ne interessano e soprattutto è un mondo nel quale non si finirebbe mai di imparare.
E anche gli stessi specialisti del settore nonostante per molti anni sono stati guardati un po’ dall’alto in basso dagli altri medici delle altre branche che li ritenevano un po’ dei medici di serie B, in realtà non solo hanno dovuto conseguire come loro colleghi una laurea in Medicina e Chirurgia ma poi hanno dovuto fare naturalmente anch’essi una specializzazione in chirurgia plastica ed estetica che dura 4 anni e poi ci sono altri corsi di aggiornamento e altri tirocini e quindi sanno il fatto loro.
Poi come succede in ogni settore professionale è chiaro che non tutti sono bravi allo stesso modo e soprattutto non tutti sono empatici i che mettono al centro delle proprie intenzioni il benessere dei pazienti invece che il business in sé.
Per quanto riguarda gli interventi sul seno è chiaro che il primo che ci viene in mente è la mastoplastica additiva che praticamente viene chiamata anche correzione di ipoplasie mammarie per sole donne richiedono questo intervento a seguito magari dimagrimenti improvvisi e dopo delle diete o dopo dei problemi metabolici o in seguito anche a gravidanza e allattamento che hanno un po’ afflosciato il seno.
Fermo restando che una donna spesso potrebbe decidere di sottoporsi a questo intervento semplicemente perché il seno troppo piccolo e non gli piace.
Bisogna scegliere sempre degli specialisti che ci sembrano validi già dal primo incontro
Per quanto riguarda le protesi che andranno inserite chiaramente dipende anche dal profilo del freno di partenza quindi dal suo volume, dalla sua forma così anche come dalla misura del torace e comunque deve essere il medico che deve chiedere alla paziente che tipo di modifica vuole ottenere come volume del seno e sarà poi lui a dare le giuste dritte per quanto riguarda l’impianto per poter raggiungere degli ottimi risultati ma senza perdere di vista la questione della sicurezza naturalmente.
L’intervento viene eseguito in genere in anestesia generale e poi si preferisce tenere la paziente sotto controllo almeno per una notte per poter appunto verificare che non ci siano perdite ematiche con i drenaggi.
Viene ritenuto un intervento poco invasivo comunque non complicato per un chirurgo estetico Bravo, ma questo non vuol dire che comunque la donna che si sottoporrà a questo intervento non dovrà fare delle analisi cliniche o anche l’ecografia o anche radiografia e per verificare che tutto sia a posto in poche parole che ci siano le condizioni cliniche adeguate per poter procedere.
Il prezzo dipende naturalmente intanto dalle tariffe di partenza dello specialista in questione è anche dal fatto se magari in quel momento lo stesso specialista stia facendo delle offerte.