Il controllo straordinario Ariston Roma viene portato avanti da quei centri di assistenza che devono soccorrere i clienti al momento in cui la caldaia di questa grande azienda magari va in blocco perché non è mai un buon segnale soprattutto se parliamo di un malfunzionamento che si manifesta con troppa frequenza.
Fermo restando che le motivazioni di quello che succede può essere possono essere diverse perché l’arresto improvviso l’impianto per esempio può essere causato da un livello di pressione inadeguato o anche da depositi di calcare ancora da un problema elettrico.
Però nel caso in cui si parla di problema banale non si può risolvere da soli perché a volte basta solo un reset della macchina ma non è consigliabile spingersi troppo oltre col discorso del fai-da-te perché se il problema persiste bisognerebbe subito contattare un tecnico specializzato che vada a capire quale può essere stata la causa del blocco della caldaia in modo da fare quello che appunto un controllo straordinario e che non era previsto al di là delle revisioni che sono obbligatorie per la caldaia ,ma che vengono fatte con una certa periodicità.
Per quanto riguarda la caldaia in blocco una delle motivazioni come abbiamo detto prima può essere legata al deposito del calcare il quale secondo gli esperti è una delle cause più comuni per l’interruzione dell’acqua calda in casa ed è una cosa che capita soprattutto il momento in cui l’impianto non è stato gestito in maniera corretta perché ad esempio è stato saltato un controllo programmato, oppure non è stata fatta la pulizia dell’impianto durante l’installazione o ancora non ci sono dei filtri defangatori che sono obbligatorie per legge.
Dobbiamo tenere presente che un deposito di calcare e le altre impurità hanno il potere di ridurre il flusso d’acqua dentro il sistema e di ostruire i condotti con la conseguenza di causare l’arresto della caldaia.
Cosa fare in questi casi
In questi casi bisognerebbe ricordare che se c’è calcare non serve a niente resettare l’impianto o cercare di attivarlo perché fino a quando non viene tolto il calcare appunto l’impianto non funzionerà.
Per essere sicuri che tutto è causato da questo problema si devono notare alcuni segnali tra i quali l’acqua che non è scaldata o che fuoriesce con una temperatura più bassa del solito e di quello che dovrebbe ho ancora magari c’è una pressione dell’acqua calda che è inferiore alla orma.
Se ci si accorge di questi segnali il fai da te è assolutamente da evitare perché la caldaia bloccata andrà analizzata da un tecnico qualificato come quelli a cui ci stiamo riferendo oggi che lavorano in un centro di assistenza Ariston a Roma in quanto solo un professionista può sapere come intervenire per rimuovere il calcare o altri depositi della caldaia ,andando a usare delle tecniche e dei prodotti specifici che però non rovineranno l’impianto.
Il deposito di calcare è solo una delle cause possibili relativamente a questo problema ma come dicevamo solo un tecnico potrà dipanare questa matassa