Con il termine epilazione si intende una serie di procedure diverse che portano a andare a rimuovere i peli superflui più o meno in profondità. Se si vuole indicare una tecnica in base al quale il pelo viene eliminato solo fino alla cute allora si utilizza più pertinentemente il termine depilazione. Ma perché fare l’epilazione è un’idea ancora migliore?
Perché in questo modo si mira ad andare ad eliminare anche il bulbo pilifero, ovvero quella parte di pelo che viene nascosta all’interno della pelle. Diciamoci la verità, un po’ le mode un po’ le consuetudini hanno reso il pelo una presenza completamente scomoda nella maggior parte dei punti del corpo umano. È vero che i peli sorgono spontaneamente, perciò nella maggior parte dei casi tendono a ricrescere anche dopo la rimozione, ma ci sono possibilità che permettono di agire in maniera più efficace di questo articolo allo scopo di presentare tutte le varie opzioni che siano a propria disposizione per togliersi i peli. La depilazione potrebbe essere fatta con una lametta, con un rasoio, con una crema depilatoria: sono i tre metodi più rapidi ed indolore in assoluto. Il vantaggio, infatti, di andare a togliersi i peli solamente fino al punto in cui sono visibili è proprio quello di non provare alcun tipo di dolore e le persone che hanno una pelle molto sensibile preferiscono fare in questo modo. Lo svantaggio naturalmente parte dal fatto che a quel punto il pelo ricrescerà molto più velocemente e perciò bisogna continuamente intervenire. Tutti coloro che preferiscono un intervento più radicale, una manutenzione meno frequente, che duri più di qualche giorno fino a qualche settimana, scelgono l’epilazione.
Effettivamente le filiazione tende ad essere più dolorosa ed il metodo più famoso in assoluto è quello della ceretta, spauracchio di tutte le donne che frequentano l’estetista e che pensano che “se bella vuoi apparire devi imparare a soffrire“!
Ma finalmente c’è un’alternativa nella lotta contro i peli: l’epilazione laser.
Le persone, non solo le donne ma anche gli uomini, tendono a rimuovere i peli per una questione puramente estetica.
Infatti, danno un senso di sporco o comunque di disordine che non si apprezza particolarmente.
Perciò bene o male si tende ad essere disposti a tutto, fino a provocarsi degli sfoghi causati dall’impatto della ceretta che può essere sia a caldo che a freddo. Nel trattamento di epilazione laser, invece quello che si cerca di andare a fare è andare a togliere progressivamente i peli in modo che ricrescano più fragili e mano a mano con una minore densità sulla porzione di pelle trattata. Bisogna dedicare del tempo e varie sedute a questa faccenda, scegliendo un professionista che utilizza delle strumentazioni certificate ed efficaci. La tecnica alla base dell’utilizzo del laser prevede di andare a colpire la melanina che è un pigmento presente all’interno del pelo: lo scopo è quello di distruggere i follicoli dei peli alle radici.
Dopo aver finito un ciclo completo di trattamento è possibile fare un paio di sedute di mantenimento all’anno che consentono di mantenere un ottimo polso della situazione.