L’Italia come tanti altri Paesi è un Paese dove ci si muove parecchio ad esempio tra nord e sud o anche tra città e spesso lo si fa o per motivi di formazione quindi pensiamo a tutti gli studenti che cambiano città per iscriversi all’università, Oppure ancora di più per motivi lavorativi perché c’è sempre una certa mobilità del lavoro anche se questa pandemia del coronavirus l’ha messa un po’ in discussione per le varie restrizioni governative e poi c’è chi anche si sposta per motivi relazionali.
Ci si può spostare in un’altra città o in un’ altra regione o in un altro Paese o all’interno della stessa città cambiando quartiere e in ogni caso può essere utile un servizio di quelle aziende che offrono dei traslochi concordati.
Per quanto riguarda le persone che la prima volta che si approcciano a questo servizio per chiaramente all’inizio potrebbero sentirsi un po’ confuse proprio perché le aziende nel settore sono tante non riescono a capire quali sono i requisiti che dovrebbero spingere verso una soluzione piuttosto che un’altra.
In linea generale a parte il settore dei traslochi ma per tutti i settori, quando non si hanno troppe informazioni intanto bisogna acquisirne qualcuna, in modo che poi quando andremo a dialogare con i vari addetti del settore sapremo più o meno cosa dirgli, senza rimanere troppo sul vago perché altrimenti la confusione non farebbe altro che aumentare.
Concordare un trasloco significa che intanto abbiamo una data per quando dobbiamo spostarci di casa perché magari l’abbiamo comunicata alla padrona di casa e soprattutto perché abbiamo in mente quando ci possiamo trasferire in quella nuova perché abbiamo già concluso tutto.
ove invece ancora non avessimo queste date certe rischieremmo di fare confusione pure con l’azienda di traslochi e chiedergli di venire a casa nostra per il lavoro in una data che poi non ci è utile.
Infatti traslochi programmati significa che una persona sta programmando un trasferimento e che ha un po’ di tempo a disposizione e quello sicuramente giocherà a suo favore perché avrà la possibilità di muoversi e di scegliere con calma ad esempio anche in base alle tariffe.
Non bisogna mai affidarsi a delle persone inesperte del settore dei traslochi
Come dicevamo nel titolo della seconda parte molto importante non affidarsi alle prime persone che magari incontriamo in un annuncio e che sono molto brave a pubblicizzarsi, ma essere molto bravi nel marketing on-line non significa poi essere per forza competenti nel lavoro che si fa e su questo non ci sono dubbi.
Un buon modo può essere accettare solo qualche azienda nel settore che è iscritta nell’albo degli autotrasportatori perché intanto è una prima garanzia diciamo di etica e di legalità visto che l’iscrizione è obbligatoria per chi vuole fare questo mestiere.
Detto ciò è normale che poi quello che farà la differenza sarà il sopralluogo che verranno a fare a casa nostra alla fine del quale ci rilasceranno un preventivo, perché li potremo vedere se lo stesso è congruente con il budget che abbiamo stanziato.